english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

È uscito il nuovo numero di “Bergamo Economica”, rivista trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo

Wed Mar 28 10:06:00 CEST 2012 | Rif.: news-COS_0035

In un'Italia che sta attraversando una delle fasi economiche più difficili della propria storia, c'è una realtà tutta bergamasca che non conosce flessione: è l'aeroporto di Orio al Serio. Ed è proprio di questo che si occupa Bergamo Economica, il trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo in distribuzione in questi giorni. In 10 anni lo scalo orobico ha visto il numero di passeggeri moltiplicarsi fino ad arrivare a fine 2011 a 8 milioni e mezzo, entrando così di diritto nella lista dei 50 migliori aeroporti europei. La produzione complessiva supera i 2,5 miliardi di euro (+ 785%), mentre in termini di occupazione si è passati da 3.600 a 18mila lavoratori. Un vero successo, che anche all'estero molti invidiano.

L'ente camerale si fa poi promotore di nuove attività: per essere concretamente al fianco delle imprese, mette in campo esperienza e professionalità con Bergamo Sviluppo, la nuova azienda che prende il posto di Bergamo Formazione. "E' uno strumento di esecuzione delle strategie camerali, un'azienda operativa e non di facciata, con cui dare vita a un nuovo modello di flessibilità per favorire la competitività del territorio: sarà il nostro fiore", annuncia il presidente dell'ente bergamasco Giovanni Paolo Malvestiti.

Altro tema di scottante attualità è quello che affronta il presidente di Cna Bergamo, Maria Teresa Azzola: "In questo momento storico particolarmente difficile sono favorevole a un riavvicinamento con l'Unione Artigiani". Una mossa a sorpresa che, per il bene di tutto il settore, mette da parte antichi dissapori.

Ma chi non si ferma al proprio mercato e vuole spingersi oltre confine, deve guardare con attenzione verso la Cina, che punta a diventare la prima potenza economica mondiale. Il dossier di Bergamo Economica affronta proprio questo argomento, con una panoramica sulle opportunità che vengono offerte agli imprenditori bergamaschi per allacciare nuovi rapporti commerciali, occasioni che grazie all'attività di internazionalizzazione della Camera di Commercio, possono sfociare in importanti business. E non solo con l'Oriente.

Questo e tanto altro ancora sul nuovo numero di Bergamo Economica scaricabile dal sito www.bergamoeconomica.it.

Per essere al corrente su tutte le novità della rivista Bergamo Economica, è possibile registrarsi al servizio di newsletter (lista "Bergamo Economica").

Per informazioni contattare l'Ufficio URP e rapporti con la stampa della Camera di Commercio di Bergamo (tel. 035-42.25.269, email urp@bg.camcom.it).