english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Notti di Luce 2014. Sabato 6 settembre, h. 18, presso la Libreria IBS.it

Tue Sep 09 13:32:00 CEST 2014 | Rif.: news-COS_0363

Sabato 6 settembre, h. 18, presso la Libreria IBS.it
Via XX Settembre 78/80

Dal “Laboratorio Quarenghi” e Piazza Dante alla Città
Dal piano del colore al piano della luce
La luce di spettacolo Clay Paky e Notti di Luce
TAVOLA ROTONDA


con Enzo Catellani Domenico Egizi, Roby Facchinetti, Dario Guerini,
conduce Raffaella Trigona
interviene Francesco Valesini, Assessore alla riqualificazione urbana, edilizia, patrimonio immobiliare del Comune di Bergamo

Il titolo di quest’anno “La città della luce e Luce della città” vuole porre l’accento sull’idea della riqualificazione urbana. Sulla base della mappatura del Piano del Colore dello scorso anno (a partire da questa tavola rotonda), si lancerà un nuovo Piano della Luce, che prenderà spunto proprio dall’esperienza maturata da Notti di Luce.

Al centro dell’incontro lo sviluppo del progetto del Piano del Colore di Bergamo, che si è appena concluso con il patrocinio del Comune di Bergamo e il supporto dell'assistenza tecnica ed il laboratorio di ricerca Sikkens, del gruppo AkzoNobel.
Il piano del colore ha prodotto una mappatura della città dettagliata che fornisce spunti interessanti per poter offrire una proposta più articolata sul territorio. Infatti, valorizzare la storia degli edifici e la tradizione decorativa della città significa poter meglio ripensare futuri interventi di riqualificazione urbana. Primo tra tutti un piano ragionato dell’illuminazione della città, sul quale si confronteranno l’Assessore Francesco Valesini e Domenico Egizi, architetto progettista del piano del colore di Bergamo Alta e Bergamo Bassa. Lo studio dei dettagli tecnici degli edifici consente di migliorare l’arredo urbano, evidenziando la pertinenza delle attività commerciali in rapporto ai luoghi e agli spazi, ai monumenti e al patrimonio edilizio della città. In questa direzione particolare attenzione verrà prestata ad alcune aree di Bergamo Bassa, da Piazzetta Santo Spirito a via Tasso, passando per Piazza Dante e il Sentierone, Largo Rezzara, fino a via Quarenghi. Un’iniziativa di tale genere chiama direttamente in causa anche la prospettiva antropologica, al fine di comprenderne le molteplici valenze, nella stretta interdipendenza non solo con gli sviluppi architettonici di progettazione urbana ma anche con i complessi processi di trasformazione sociale e culturale più recenti.
In tale direzione Enzo Catellani racconterà la sua esperienza internazionale, presentando le sue installazioni luminose, note in tutto il mondo.

Altro nodo cruciale sarà invece la promozione di tali interventi attraverso l’organizzazione di eventi che ne mettano in luce la rilevanza, come da ormai molti anni avviene durante Notti di luce. Per questo sarà ospite Roby Facchinetti, testimonial del nostro sponsor tecnico Clay Paky, azienda produttrice leader nel settore illuminotecnico per lo spettacolo.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per i dettagli della programmazione consultare il sito http://www.bg.camcom.gov.it/nottidiluce e www.nottidiluce.com. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di Commercio di Bergamo, telefonando ai n. 035-42.25 269-291