english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Contributi per la partecipazione a fiere internazionali all'estero

Fri Feb 19 15:42:00 CET 2010 | Scadenza bando: 29/09/10 | Rif.: BG0101

La Camera di Commercio di Bergamo comunica che sono stati complessivamente stanziati € 3.320.000 da erogare, sotto forma di voucher, alle micro, piccole e medie imprese lombarde che partecipano a fiere internazionali all'estero nel periodo 1º marzo 2010 - 14 marzo 2011.

L'iniziativa rientra nell'Accordo di programma tra Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia che, anche per il 2010, hanno lanciato una serie di azioni congiunte per sostenere le aziende che operano sui mercati internazionali.

Il contributo è richiedibile sia per le partecipazioni autonomamente organizzate (partecipazione in forma individuale), sia tramite un soggetto attuatore accreditato (partecipazione in forma collettiva), il quale, oltre a prevedere l'allestimento individuale in un'area caratterizzata da un'immagine coordinata, potrà fornire nel pacchetto dei servizi accessori (es. campagne di comunicazione, incontri B2B ecc.).

L'ultimo calendario delle fiere organizzate in forma collettiva dai soggetti attuatori accreditati, che viene aggiornato con cadenza trimestrale, è disponibile sul sito www.lombardiapoint.it.

Valore del contributo

Il valore del contributo, al lordo della ritenuta d'acconto del 4%, è determinato in base al Paese di svolgimento dell'evento fieristico e rapportato alle spese sostenute (IVA esclusa):

Area geografica Partecipazione in forma individuale Partecipazione in forma collettiva
Europa (esclusi Comunità degli Stati Indipendenti e Turchia) € 1.000,00
a fronte di una spesa minima di € 1.700,00
€ 1.200,00
a fronte di una spesa minima di € 2.000,00
Africa (escluso Sudafrica), Turchia € 1.500,00
a fronte di una spesa minima di € 2.150,00
€ 2.000,00
a fronte di una spesa minima di € 2.900,00
Comunità degli Stati Indipendenti, Sudafrica, Asia, America, Oceania € 2.500,00
a fronte di una spesa minima di € 3.300,00
€ 3.000,00
a fronte di una spesa minima di € 4.000,00

Il contributo concorre a coprire le spese per:

  • affitto spazi espositivi (compresi costi di iscrizione e oneri fissi obbligatori)
  • allestimento stand
  • servizi di traduzione e interpretariato
  • pulizia stand, allacciamento energia elettrica
  • trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario)
  • assistenza in loco di personale del soggetto attuatore
  • organizzazione di incontri con buyer
  • eventi in loco e iniziative di comunicazione

Sono esplicitamente esclusi i costi di viaggio, vitto alloggio.

Come richiedere il contributo

È possibile presentare la domanda sulla base della programmazione trimestrale dei calendari fieristici:

  • dal 25 febbraio 2010, per fiere in calendario dal 1 marzo fino al 14 giugno 2010;
  • dal 5 maggio 2010, per fiere in calendario fino al 14 settembre 2010;
  • dal 5 agosto 23 luglio 2010, per fiere in calendario fino al 14 dicembre 2010;
  • dal 5 novembre 2010, per fiere in calendario fino al 14 marzo 2011.

Le richieste possono essere presentate solo in via telematica compilando l'apposita modulistica accessibile sul sito regionale Gestione Finanziamenti On Line Link a sito esterno.

Partecipazione in forma individuale

La richiesta del voucher può essere presentata fino al giorno antecedente la data di apertura ufficiale della manifestazione fieristica indicata.

Partecipazione in forma collettiva

La richiesta del voucher può essere presentata fino a 30 giorni antecedenti la data di apertura ufficiale della manifestazione fieristica.

 

L'impresa deve validare la propria richiesta di voucher per la partecipazione alla fiera selezionata entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla data della e-mail di assegnazione del voucher stesso e comunque prima della data di inizio della fiera selezionata, consegnando o inviando via fax a questa Camera la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta (scaricabile dal sito Finanziamenti on Line) firmato in originale dal legale rappresentante;
  • fotocopia siglata della carta d'identità del legale rappresentante;
  • copia della mail di assegnazione voucher.
Per informazioni:
sportello LombardiaPoint della Camera di Commercio di Bergamo
email lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it
tel 035-42 25 271/235