english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Congiuntura economica in provincia di Bergamo nel secondo trimestre 2017

Fri Jul 28 10:29:00 CEST 2017 | Rif.: news-COS_0668

"Dall'indagine congiunturale del secondo trimestre emergono due fatti molto positivi per Bergamo", ha affermato il presidente della Camera di commercio Paolo Malvestiti, "Il primo riguarda la continuazione della ripresa della produzione industriale che si mantiene oltre 2 punti al di sopra dei livelli già elevati dell'anno scorso grazie al traino della domanda estera e a un ciclo di nuovi investimenti interni. Il secondo consiste nella crescita dell'occupazione che è presente in tutti i settori, dalla manifattura al terziario, e che potrebbe diventare un fenomeno non temporaneo se la ripresa sarà capace di diffondere un clima di fiducia tra le imprese, i lavoratori e i consumatori".

"Certamente la risalita non è semplice e le imprese non corrono tutte allo stesso passo. Numeri più incerti, soprattutto a livello regionale, caratterizzano le imprese più piccole e i comparti tradizionali del commercio. Gli stessi dati del Registro camerale mostrano che è sempre in atto una forte selezione delle imprese, ma nel complesso il numero degli addetti localizzati, soprattutto in alcune aree del territorio, è in aumento".

Malvestiti conclude affermando: "Ci sono tutte le condizioni perché il sistema Bergamo colga le opportunità di un momento favorevole per compiere un salto di qualità e confermare i presupposti di una crescita duratura".